Project Description
Extra Time
Extra Time
Duo Papeschi Nanni
Marco Papeschi – violino
Stefano Nanni – pianoforte
Vivaldi e Bach sono anime contrastanti della letteratura musicale.
Definiti “musica antica” perché correttamente interpretati nel contesto del loro tempo, si rivelano nella modernità della scrittura quando li si affronta con un approccio contemporaneo.
La ritmica di Vivaldi, la complessità armonica di Bach, stupiscono per una modernità che i ricettori competitivi ed esecutivi di ogni epoca colgono e coniugano senza fatica.
Nel rispetto di un retaggio nobile che non avremmo mai diritto di stravolgere, possiamo approfittare di questa camaleontica veste per proporre una rivisitazione che esalti due identità oggi definibili come rock e jazz.
Ai tempi di Vivaldi e Bach non esistevano questi due termini, oggi esiste ed è quanto mai viva la loro musica ed esistono generi che possono interpretare una lungimirante capacità compositiva che precorreva, forse inconsciamente, i secoli, i modi, le pratiche e le regole.
Due compositori che, consapevolmente o meno, hanno saputo lasciare alle generazioni future partiture immortali proprio grazie a invenzioni che non erano destinate a restare nei confini di un’epoca e che, con una naturalezza commovente, si prestano a visioni impensabili.
Vivaldi contro Bach, il rock contro il jazz.
10 luglio 2024
21:30
Palazzo Mediceo
Biglietto intero 15 euro, ridotto 10 euro