Project Description
Gli artisti del Duca
Tutte le direzioni
Trio Marzi – Zanchini – Zannini
Trio Marzi-Zanchini-Zannini:
Mario Marzi, sax
Simone Zanchini, fisarmonica
Paolo Zannini, pianoforte
Un trio d’eccezione per omaggiare un personaggio che amava circondarsi di artisti e di uomini di cultura. Per lui hanno lavorato i nomi più prestigiosi della sua epoca: Piero della Francesca, Paolo Uccello, Vespasiano Bisticci, Antonio Pollaiolo, Giusto Gand, Pedro Berruguete, … solo per citare i più conosciuti.
Un concentrato di emozioni, di attualità e memoria, di eccellente capacità di comunicare e dare attraverso la forma artistica; un quadro di coinvolgente bellezza, fatto di pennellate forti e decise ma ognuna definita nel suo stile, dove è l’opera del Trio che emerge, che governa e riscalda i colori, che districa e risolve con una naturalezza impressionante i codici personali, emotivi e cognitivi imposti da ogni autore e ne fa proprie le leggi.
Questo è “Tutte le direzioni…” un progetto che nasce dal desiderio di far conoscere la musica di artisti che partendo da fenomeni musicali di derivazione prevalentemente popolare, sono giunti alla definizione di un linguaggio universale, filtrando e sintetizzando le proprie esperienze in una scrittura più ricercata ed inconfondibilmente personale.“…. La fusione-unione delle nostre diverse esperienze musicali ci è sembrato essere lo specchio ideale nel quale ricercare un punto d’incontro fra emozionalità, istinto e ricerca personale. La musica ha aiutato a far crescere l’amicizia tra di noi, ribadendo ancora una volta che essa è un’arte specialissima e che non ha confini e steccati perché vive di un’incredibile forza propria, la libertà….”.
Il Trio propone brani di grandi autori come: Béla Bartok, Richard Galliano, Egberto Gismonti, Astor Piazzolla, Javier Girotto, ecc.
20 luglio 2022
San Leo – Teatro del Palazzo Mediceo ore 21.30
Biglietto intero € 15,00; ridotto € 10,00