Project Description
Federico e l’oriente
L’India a San Leo
Leo Vertunni, tabla, e Francesco Gherardi, sitar
Leo Vertunni, sitar
Francesco Gherardi, tabla
Quando il sultano di Costantinopoli, gli donò una preziosa mitria tempestata di perle, il Duca, a testimonianza della considerazione in cui la teneva, volle fosse riprodotta nel suo ritratto col figlioletto Guidobaldo che si trova nella Galleria Nazionale delle Marche a Urbino.
La musica classica dell’India del nord nel suo svolgersi narra vicende in divenire, in modo estemporaneo, sebbene seguendo linee ben definite dalla tradizione. Il modo musicale (raga) prende forma nella struttura ritmica prescelta (tala) e sulla base di un vasto linguaggio musicale il musicista-compositore esplora in maniera originale le sue caratteristiche peculiari.
Leo Vertunni al sitar e Francesco Gherardi al tabla, interpretano questa grande tradizione, arricchendola della loro sensibilità artistica.
Il concerto consiste nell’esecuzione di un raga che, seguendo la tradizione, è scelto il giorno stesso sulla base dell’umore degli artisti, e che verrà sviluppato in diversi movimenti, che si distinguono per la velocità e le tecniche compositive impiegate.
A seguire uno o più brani appartenenti ad un repertorio più brioso.
14 luglio 2022
San Leo – Teatro del Palazzo Mediceo ore 21.30
Intero € 15,00; Ridotto € 10,00